Serata a Thiene
(30 aprile 2004)
Il 30 aprile 2004 Gian Domenico Mazzocato ha presentato a Thiene il giornalista Alessandro Marzo Magno, noto esperto di politica e storia balcanica, redattore del settimanale Diario e autore di due volumi di grandi rigore e fascino: La guerra dei dieci anni/Jugoslavia 1991-2001; Il leone di Lissa/Viaggio in Dalmazia.
In quest’ultimo volume, che è stato al centro del dibattito della serata, Alessandro Marzo Magno ripercorre -autentico e curioso detective della storia, della cronaca e del costume- lo stesso viaggio compiuto nel 1774 dall’abate illuminista Alberto Fortis: un viaggio indimenticabile, denso di cose intriganti e misteriose, di eventi rievocati con rigore, di personaggi.
L’incontro si è svolto nel quadro del ciclo TRA STORIE E MEMORIE organizzato dal Comune di Thiene/assessorato al turismo. Proprio l’assessore al turismo Renato Corrà ha tenuto la prolusione della serata sottolineandone lo spessore culturale. Pagine del libro sono state lette dall’attrice Paola Pasqualotto.
La serata si è svolta nella prestigiosa sala dell’auditorium “Città di Thiene”, magnifico esempio di restauro e recupero in cui pubblico e privato hanno concorso per dotare Thiene di un’altra straordinaria struttura ricettiva.
Come al solito, nel segno dell’ospitalità cordiale che caratterizza questi incontri, sono stati offerti assaggi di prodotti tipici della Pedemontana Vicentina.